“L’Astrologia esoterica è denominata « scienza dei rapporti » in quanto studia e indaga le relazioni tra tutti gli organismi viventi nell’universo, considerati quali centri di coscienza influenzati non solo dai Raggi – ma anche dalle energie qualificate dei Pianeti e dello Zodiaco. Tale scienza potrà, dal serio astrologo, essere applicata in molti campi come la Medicina, la Psicologia, l’Educazione, utilizzando la conoscenza delle forze e delle energie che condizionano e imperano in tutto lo spazio e su tutto ciò che contiene”.
[Da: Trent’anni di lavoro, Le opere di A. Bailey e del Maestro D. K. – Ed. Nuova Era].
Il Volume III del “Trattato dei Sette Raggi” studia il vastissimo argomento dell’Astrologia esoterica o dell’Anima.
E’ bene riconoscere ciò che distingue l’Astrologia esoterica dall’ortodossa: quest’ultima si riferisce alla vita della persona, sia per quanto riguarda gli aspetti caratteriali, influenzati dal segno di nascita, sia per l’attenzione data agli accadimenti della vita fisica. L’Astrologia esoterica si interessa invece alla vita della “coscienza”, e mette a fuoco quelle fasi di trasformazione che l’anima incarnata affronta lungo il cammino evolutivo della sua maturazione, costellato di esperienze che l’individuo attrae a sé, inconsapevolmente, per cimentarsi nelle numerose prove e tappe di crescita e di progressiva illuminazione della coscienza.
Potrebbero sembrare due “vite” distinte (e in un certo senso lo sono), ma in verità rappresentano un’unica se pur duplice “realtà” – semplicemente vissuta da due diversi livelli di coscienza [quello della personalità e quello dell’anima]: due livelli di identificazione che andrebbero compresi nella loro stretta relazione – per arrivare a comprendere che è la vita interiore (della coscienza-anima) ad essere prioritaria e a produrre “effetti” nella vita esteriore (della coscienza e vita della personalità). E’ dunque saggio attribuire corretto valore alla vita dell’anima e cercare il rapporto con essa, si che la vita personale ne possa essere utilmente influenzata.
I Fiori della Sintesi sono un valido strumento per promuovere la relazione tra queste due realtà. Infatti la loro azione – oltre e indipendentemente la specificità di ogni singolo rimedio – stimola la discesa dei potenziali di luce latenti nell’Anima, e contemporaneamente promuove l’elevarsi delle forze della personalità nell’aspirazione al contatto con essa. Così agisce la sintesi floriStellare in essi racchiusa, e così personalità e anima si avvicinano, s’incontrano, si integrano nella prospettiva di diventare infine una sola luminosa Coscienza.