Di Patrizia Alberti – 21 Giugno 2022
Aggiornato – Ottobre 2024
IL PASSATO – Le fondamenta
Nella pagina chiamata IPOTENUSA spiego brevemente in cosa consiste la nuova ideazione dei Fiori della Sintesi rispetto ai rimedi della Floriterapia tradizionale. Sono semplici informazioni sul paradigma floriStellare che ha dato nascita ai FIORI DELLA SINTESI e su quella sintesi di pensiero e di energie che la nuova floriterapia stellare invisibilmente racchiude. L’IPOTENUSA rappresenta dunque, simbolicamente, la via più breve ad un primo contatto conoscitivo con i FIORI DELLA SINTESI.
IL PRESENTE – Sviluppi del <Progetto Sintesi> ad oggi
Riporto in breve gli avanzamenti del Progetto SINTESI realizzati su più fronti:
1. E’ stato sempre attivo il fronte di lavori seminariali in cui l’argomento della Floriterapia floriStellare è stato trattato, sia come didattica sui diversi utilizzi in ambito terapeutico sia come conoscenza relativa ai potenziali energetici flori-stellari applicabili per risolvere aspetti di disagio interiore e prendere coscienza della possibilità di partecipare attivamente al proprio miglioramento. che ostacolano il vivere sereno e
2. Un fronte inedito è stato aperto, che ha visto la sperimentazione dei Fiori della Sintesi per favorire lo sviluppo della coscienza, associando l’assunzione ad attività di gruppo a specifico orientamento evolutivo. Più precisamente, l’assunzione dei Fiori della Sintesi è stata abbinata a tre percorsi-chiave della Psicosintesi:
a) il primo, rivolto all’attività di gruppo che ha per obiettivo l‘integrazione e armonizzazione della personalità – secondo il modello della «Stella delle Funzioni»; la stessa psicogeometria su cui viene ‘costruito’ il preparato SINTESI SETTE FIORI;
b) il secondo, rivolto ad attività che mirano a risvegliare nella psiche specifiche «virtù» o «qualità», verso l’obiettivo di esprimere il -modello-evoluto-di-sé- nella vita personale e di relazione, attivando i potenziali dormienti nel supercosciente;
c) il terzo percorso, diretto a contribuire energeticamente alla pratica della «Meditazione Creativa» integrando – allo studio delle dispense di Roberto Assagioli – l’utilizzo di Fiori della Sintesi che, per tipologia specifica, fungono da mediatori di Qualità psicospirituali funzionali agli obiettivi prefissati dalla meditazione stessa.
Riguardo quest’ultimo percorso i Fiori della Sintesi sono stati sperimentati in un gruppo per circa un triennio, utilizzati per promuovere il contatto, l’elaborazione e la conseguente espressione, nella vita personale, di quelle Leggi e Principi spirituali che Assagioli riconobbe come “magneti” della Nuova Era: fari attrattivi per una pratica meditativa adatta all’uomo della nostra epoca.
3. Infine un accenno al fronte che ha visto la nascita di nuovi preparati della Sintesi, non rientranti nella gamma commercializzata ma destinati ad ambiti di lavoro di gruppo orientati spiritualmente. Attraverso un’azione energetica mirata questi preparati speciali creano rapporto dinamico tra la sintesi floriStellare di cui sono portatori (accordata a definiti influssi celesti) e l’opera di “servizio” sulla terra. Loro missione è promuovere la formazione di uomini e di gruppi che si rendano capaci di un impegno consapevole, libero e creativo per contribuire alla manifestazione del Piano divino.
Nell’uomo risvegliato che si riconosca anima entro una forma o veicolo chiamato personalità, questi Fiori della Sintesi rappresentano un contributo di energie viventi per promuovere la manifestazione in terra dei valori dello spirito. L’ardua prospettiva può rendersi comprensibile se si considera l’alto valore della sintesi floriStellare canalizzata nei preparati, che sottopone con amorevole potenza l’anima incarnata a un processo di crescente illuminazione, la cui radianza viene intenzionalmente riversata, dall’individuo e dal gruppo, a favore dell’umanità.
Le sperimentazioni con i preparati speciali sono state finora molto limitate rispetto alle possibilità offerte dai preparati stessi. Si comunica che questi Fiori della Sintesi sono utilizzabili anche autonomamente qualora l’obiettivo del lavoro sia chiaro nella coscienza. Chi desiderasse sperimentare può farne richiesta all’indirizzo: lavorodigruppo@fioridellasintesi.it
AVVISO – Nel menù (o barra di navigazione) posizionato nella parte superiore delle pagine del sito, oppure in alto a sinistra (hamburger button) nei cellulari, sono presenti dei VIDEO che interpretano, con immagini e musica, espressioni e applicazioni del < floriStellare >.
IL FUTURO – Verso il Domani
Ai visitatori del sito fruitori della floriterapia tradizionale, terapeuti professionisti o persone semplicemente incuriosite dal floriStellare, non è richiesta adesione fideistica sui contenuti espressi. Scopo di quanto è riportato in queste pagine intende certamente muovere l’interesse, nonché l’utilizzo di questo nuovo ramo della floriterapia orientato al Cielo, ma intende anche portare l’attenzione del visitatore ai vari campi di studio che il <floriStellare> racchiude, su cui si è fondata e sviluppata l’ideazione dei Fiori della Sintesi. Essa include conoscenze che il futuro vedrà diffuse e utilizzate per migliorare la vita dell’essere umano, e per suo tramite anche la vita e l’evoluzione dei regni planetari. Senza di essi, in primis il regno vegetale, la stessa vita umana non avrebbe sostentamento né possibile futuro. Il Domani è nelle mani di chi ha vista lungimirante e sa amare con saggezza: egli guarda oltre il proprio piccolo orticello e contribuisce al meraviglioso Giardino della Vita che tutto e tutti unifica nel Suo abbraccio.