Per la loro matrice stellare, oltre che floreale, i FIORI DELLA SINTESI possiedono quel valore aggiunto che rende possibile e indicato il loro utilizzo a vantaggio di “attività di gruppo” a impronta evolutiva.
Se l’azione del fiore influisce sul corpo delle emozioni, il valore energetico stellare agisce sul piano dell’IO e della mente, e la sintesi vibrazionale che deriva dalla loro unione fornisce stimoli capaci di risvegliare l’IO al “centro della coscienza” e di attivare i potenziali creativi dell’ <uomo nuovo>. Si inizia così a sperimentare un confronto diverso e più costruttivo con se stessi, e a riconoscere nelle invitabili “prove” della vita una reale opportunità di crescita.
La Psicosintesi propone da decenni attività di gruppo così orientate, e i Fiori della Sintesi hanno trovato sulla linea di tali proposte le loro applicazioni più avanzate, tra cui il lavoro di integrazione e armonizzazione della personalità e l’utilizzo abbinato alla Meditazione Creativa di Roberto Assagioli.
Questi nuovi utilizzi non sostituiscono il tradizionale aspetto terapeutico sperimentato da anni in Floriterapia, che resta basilare. Qui si afferma semplicemente che i Fiori della Sintesi, per la loro specifica azione energetica, hanno aperto una nuova via, e inaugurato applicazioni inedite che finalizzano la loro azione – in modo mirato – a definiti programmi evolutivi per la coscienza. Sono esperienze finora sperimentate in piccoli gruppi e solo il tempo potrà confermare il valore di tali possibilità rivolte alla “crescita autodiretta”, che i FIORI DELLA SINTESI testimoniano di saper rendere dinamica agevolandone tempi e passaggi.
COS’E’ IL “LAVORO DI GRUPPO” ?
Si considera lavoro di gruppo ad orientamento evolutivo un programma conoscitivo-esperienziale rivolto a un “obiettivo” condiviso, accettato dai componenti del gruppo come qualcosa da conseguire, sia a favore del proprio miglioramento che a vantaggio del bene collettivo. L’unione di “volontà” convergenti verso lo stesso scopo potenzia e rende più agevole il lavoro interiore di ognuno e nello stesso tempo favorisce il coagularsi di una coscienza più ampia, ovvero di gruppo, funzionale a promuovere l’espressione del comune proposito.
Tali proposte radunano persone che condividono la stessa meta e intendono esprimerla.
Si chiarisce infine che l’influenza sul “gruppo” attraverso i Fiori della Sintesi si rende possibile perché – l’energia “stellare” in essi presente influisce illuminando il piano della mente – che è esattamente il <punto di polarizzazione> tramite cui un “gruppo” può lavorare come tale.