Psicologia umanistico-transpersonale secondo una concezione dell’uomo quale essere bio-psico-spirituale, concepita dal medico e psichiatra Roberto Assagioli che l’ha pubblicamente usata con tale nome dal 1926.
La Psicosintesi basa il lavoro sullo sviluppo della “volontà”, ponendo la funzione del volere al centro della vita psichica, sotto il diretto governo dell’IO.
La Psicosintesi è anche una concezione dinamica della vita psichica, quale lotta fra una molteplicità di forze contrastanti e un centro unificatore che tende a comporle in armonia. È poi un insieme di metodi di azione psicologica volti a favorire e a promuovere l’integrazione e l’armonia della personalità umana, i cui scopi possono essere riassunti in: conosci, possiedi, trasforma te stesso.
la Psicosintesi può essere infine compresa come l’espressione individuale di un più vasto principio, di una legge di sintesi inter-individuale e cosmica.
Da: COMPRENDERE LA PSICOSINTESI – pag. 98-99 – Ed. Astrolabio
“La Psicosintesi può essere indicata essenzialmente come un atteggiamento generale e uno sforzo verso l’integrazione e la sintesi in tutti i campi”.
Roberto Assagioli