Dall’Archivio Assagioli dell’Istituto di Psicosintesi di Firenze
«Il principio della psicoanalisi (evoluzione e sublimazione degli istinti) va integrato con quello altrettanto fondamentale dell’Epigenesi: della realtà, dell’azione effettiva dello spirito in noi.
Sono le energie intelligenti, morali e spirituali che favoriscono e dirigono la sublimazione, attirando energeticamente verso l’alto le tendenze inferiori, purificandole, nobilitandole. ….. …. Occorre che le due tendenze .. addirittura si fondano (si combinino chimicamente).
Importante – Sviluppare. Farne il centro della mia concezione psicospirituale». Roberto Assagioli
________________________________________________________________________________________________________
Va specificato che, in relazione ai Fiori della Sintesi, sono da considerarsi “energie intelligenti, morali e spirituali” quelle veicolate, nei preparati, dalle purissime vibrazioni dei fiori nella fase del “profumo” – e quelle impresse dalle luci celesti, portatrici di saggezza, ordine e superiore armonia. In altre parole le energie floriStellari sono da intendersi “evocatrici”, nella psiche, di quei valori psico-spirituali cui accenna Assagioli. Oltre le limitanti parole è possibile cogliere il vero di quest’audace affermazione se viene compresa l’affinità psico-energetica, ovvero la correlazione esistente, tra i livelli energetici floriStellari e i livelli psichici corrispondenti, in un chiaro rapporto tra energia e coscienza.