Base dell’armonia è creare <retti rapporti> tra le “funzioni”
L’utilizzo di SINTESI SETTE FIORI – e di ogni Fiore della Sintesi dei “sette” che lo compongono – è stato sperimentato in modo nuovo e inedito all’interno di un laboratorio di gruppo durato due anni.
Le assunzioni sono state finalizzate a contributo energetico del lavoro rivolto alla “integrazione e armonizzazione della personalità” (di cui è simbolo la Stella delle Funzioni di Assagioli)
servendosi dell’azione trasformativa dei Fiori della Sintesi a supporto ed incremento del lavoro psicologico.
L’esperimento ha confermato il valore positivamente dinamizzante dell’interazione tra l’elemento-coscienza [dei membri del gruppo] orientata consapevolmente verso l’obiettivo, e l’elemento-energia [dei Fiori della Sintesi] applicati per collaborare allo stesso obiettivo. Il modello di percorso attuato è quello che viene proposto nei centri di Psicosintesi per migliorare l’equilibrio e l’armonia della propria “stella individuale”: per favorire l’integrazione di ogni contenuto psichico nella sfera dell’IO cosciente; per sviluppare il saggio governo del “centro”, e per stabilire – con buona volontà – migliori rapporti con ‘il mondo’.
Ciò che differenzia l’esperienza compiuta dal lavoro normalmente svolto in Psicosintesi è, da un lato aver approfondito la relazione di significato tra la Qualità trasmessa da ogni “fiore” e la “funzione psichica” collegata; dall’altro aver praticato, nello spazio temporale tra un incontro e l’altro, le assunzioni dei diversi Fiori della Sintesi rivolgendone progressivamente l’azione al riequilibrio di ogni funzione. Il lavoro si è concluso con l’azione olistica di Sintesi Sette Fiori che ha favorito l’armonico relazionarsi tra tutte le funzioni promuovendo <l’Armonia della personalità>.
E’ possibile definire l’esperienza realizzata in gruppo un esperimento di psico-energetica applicato al lavoro personale, utilizzando i Fiori della Sintesi secondo il modello psicosintetico. In altre parole un’esperienza di <Psicosintesi floriStellare>